Tags

Related Posts

Share This

Sarò breve! Corso di public speaking

SARÒ BREVE

Sesta edizione

Corso di Public Speaking

condotto da

Francesca Isola

 

“Non ho nulla da ridire se le persone in sala guardano l’orologio mentre sto parlando, ma dissento vivamente quando lo scuotono per vedere se funziona”. (Mark Twain). 

 

Ma oratori si nasce o si diventa? Sicuramente una componente di predisposizione naturale esiste; non è però l’unico fattore in gioco.

L’arte oratoria, come tutte le altre arti, ha infatti una sua ricchissima cassetta degli attrezzi da cui ciascuno di noi può attingere, scegliendo in funzione delle proprie necessità e caratteristiche, i SUOI personali strumenti di comunicazione.

Per questo motivo, Sarò Breve non punta tanto a fornire delle regole generali valide per tutti, quanto ad intraprendere un percorso individuale di consapevolezza dei propri ostacoli e delle proprie risorse, affinché ogni partecipante possa costruire il SUO modo di raccontarsi al pubblico; una sorta di sveglia per il grande oratore che vive dentro di noi e che – vogliamo scommettere? – scalpita dal desiderio di catturare, coinvolgere e conquistare il pubblico con le SUE storie.

 

Durata:

15 ore così suddivise:

Sabato 1 dicembre: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

Domenica 2dicembre: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

Partecipanti:

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino accrescere la propria capacità comunicativa in ambito di conferenze, riunioni, convegni, lezioni, relazioni, ecc.

Per garantire l’interattività del corso e la possibilità di un lavoro personalizzato alle esigenze dei singoli partecipanti, il numero degli iscritti al corso sarà limitato ad un massimo di 8 – 10 persone.

 

Contenuti essenziali:

Il corso, fortemente interattivo, utilizzerà diverse tecniche teatrali (monologo, auto-regia, relazione tra personaggi, gestione delle emozioni, improvvisazione, esercizi di ascolto e concentrazione) che saranno ricondotte al contesto di interesse dei partecipanti. In particolare il lavoro verterà su:

 

  • ·presenza scenica;
  • ·utilizzo consapevole della voce e del linguaggio non verbale;
  • ·coinvolgimento della platea: il percorso della comunicazione “seduttiva”;
  • ·costruzione creativa di un messaggio partendo dagli obiettivi;
  • ·elementi di auto-regia: quale reazione intendiamo suscitare nel pubblico?
  • ·apertura e chiusura di un intervento di public speaking;
  • ·come sopravvivere al pubblico: la gestione di una platea “difficile”.

 

Info e iscrizioni:

LE IMPRONTE, tel. (39)010.581752; email: scuola@leimpronte.net