Tags

Related Posts

Share This

Aiuto Mi Laureo

di Francesca Isola e degli allievi della XXVII edizione del Master SMEA

con Francesca Isola

Musiche: Angelo Simonini

Finalmente arriva il tanto atteso giorno della laurea e, in mezzo ai festeggiamenti,

si intrufola  un pensiero inopportuno: “e adesso, cosa faccio?”.

Improvvisamente la nostra ebbrezza si smorza e sorgono dubbi, angosce, domande.

Noi abbiamo provato a darvi qualche risposta

Aiuto, mi laureo! è nato da un’idea di Francesca Isola  in collaborazione con l’Alta Scuola in Economia Agro Alimentare dell’Università Cattolica, per dare voce alle paure dei ragazzi che si affacciano oggi su un mondo del lavoro sempre più incerto e di difficile accesso.

Il bisogno degli studenti di essere guidati, di vedere condivise le proprie paure e di non sentirsi soli nella scelta del proprio futuro dopo tanti anni di studio, trova nel linguaggio “vivo” del teatro delle risposte di tipo soprattutto emotivo, che integrano e rendono più efficaci i suggerimenti forniti dai tradizionali strumenti di comunicazione e informazione.

In scena c’è un unico personaggio, una neolaureata che improvvisamente si trova a fare i conti con un mondo sconosciuto al quale non sa come accedere, e che inizia a percorrere il labirinto delle molteplici scelte possibili e delle difficoltà connesse a ciascuna di esse.

Aiuto, mi laureo! costituisce dunque una sorta di bussola di orientamento nell’intricato percorso delle possibilità post laurea, con l’obiettivo di favorire un approccio al cambiamento più consapevole e presente, rispetto alla consuetudine dell’ambiente accademico che abitua gli studenti ad una ricezione per lo più passiva dei contenuti.

 

Il monologo è stato presentato sia come singolo evento teatrale, che come apertura ad un dialogo successivo con docenti, testimonial aziendali e professionisti dell’orientamento.